Fin da piccola ha intrapreso gli studi musicali sotto la guida del nonno materno “discendente di quel Baldassarre Galuppi, magico artista veneziano, il Buranello, che nel 700 noi tutti ci onora”.
Diplomata  presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il massimo dei voti, sotto la guida dei maestri Alberto Mozzati per il pianoforte e Renato Fait per l’organo. Ha seguito corsi di perfezionamento con Arturo Benedetti Michelangeli e con Aloys Kontarski per la musica contemporanea.
 


 

Ha svolto, come pianista, tournèes in paesi europei (tra cui, oltre l'Italia, in Olanda, al festival pianistico di Amsterdam, 1980) e in paesi americani (tra cui il Messico), partecipando anche a trasmissioni radiofoniche e televisive. In Francia ha tenuto stage sul pianoforte (a Nizza in particolare, sul pianoforte romantico).

Dopo le esperienze maturate soprattutto ai corsi estivi per la musica contemporanea di Darmadt, tenuti da Gèrard Grisey, ha sviluppato un proprio variegato linguaggio, del quale fanno parte le più diversificate espressioni artistiche, quali voce, teatro danza e mimo. Ha ampliato queste conoscenze frequentando, tra l’altro, i corsi di improvvisazione teatrale con Giuseppe Pirovano al C.T.A., ed inoltre i corsi sulla vocalità tenuti da Ambra D’Amico.
 

Ha presentato i seguenti spettacoli:
 

 
 
  • Teatro dell'Arte di Milano in prima assoluta, spettacolo teatrale di Gino Negri "Concerto ma non troppo", scritta per pianoforte, voce e chitarra con musiche di Gino Negri e di Milena Salerno.
     

  • Teatro delle Erbe di Milano, "Anime senza radici", commissionata dall'Associazione del Cile, su testi di Pablo Neruda, per pianoforte, percussioni, voce recitante, danza e mimi - musiche di Milena Salerno.
     

  • Villa Olmo, "Faccia a faccia" -spettacolo con musiche di Milena Salerno.
     

  • Teatro delle Erbe, spettacolo teatrale "Madonna Olga in paradiso", regia di Gigi Marcazan, musiche di Milena Salerno. Violino: Simone Rossetti Bazzaro - pianoforte: Milena Salerno.
     

  • Teatro Carcano di Milano, l’azione teatrale “Risvegli”, ripresa poi in altre città.
     

  • Teatro S. Babila di Milano, operina in 2 atti, "Onyricon" per pianoforte, violino, fisarmonica, basso comico, voce bianca, mezzo soprano e percussioni, su testi di Luigi Tola e musiche di Milena Salerno.
     

  • Ex-chiesetta del Parco Trotter Milano, “Favole in musica” è rientrato nella proposta di favole in musica Buonanotte,... Sofia! di Matinée Classique, organizzata dalla pianista Heidemarie Wiesner in collaborazione con l'associazione La Città del Sole - Amici del Parco Trotter.
   
         
 

Si dedica da alcuni anni alla sperimentazione compositiva per pianoforte, elaborando parallelamente una ricca ricerca sulla timbrica sonora di strumenti arcaici inusuali, con lo scopo di rendere i nuovi linguaggi della musica attuale più gestuali, grazie anche al confronto con la danza.

Ha presentato inoltre per i programmi di musica contemporanea nei diplomi di canto, violino e violoncello, delle sue composizioni eseguite nella sala grande e nella sala Puccini del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano.

Insegna pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.